via XXIV Maggio 235 - 86170 - Isernia
+39 3898743738
info@pieffebi.it

Olio di palma: Coop ritira dagli scaffali 120 prodotti a marchio che contengono olio tropicale

Olio di palma: Coop ritira dagli scaffali 120 prodotti a marchio che contengono olio tropicale

Olio-di-palma1

La Coop ha deciso di sospendere la produzione e di ritirare dagli scaffali dei supermercati i prodotti a marchio che contengono olio di palma ( fino ad ora il ritiro è avvenuto solo in acuni punti vendita come documentano  le foto fatte a Empoli e proposte da Gonews.it ). La decisione è stata presa dopo la pubblicazione il 3 maggio del documento firmato dall’Autorità per la sicurezza alimentare europea (Efsa) che segnala la presenza di alcuni  contaminanti genotossici e cancerogeni.  Coop ha deciso di applicare il principio di precauzione e di togliere dalla vendita 120 prodotti che contengono l’ingrediente  sotto accusa come precisa in un comunicato.

Nei prossimi mesi l’olio tropicale verrà sostituito con olio extra vergine e di oliva e oli monoseme (mais, girasole …). Coop, da quando abbiamo avviato la petizione contro l’invasione dell’olio di palma nel novembre 2014,  non ha incrementato il numero di prodotti senza olio tropicale che è rimasto invariato (si tratta di circa 100 referenze all’interno delle linee destinate ai bambini “Crescendo” e “Club 4-10”,  e dei prodotti  “Viviverde” che trovate elencate con foto e lista degli ingredienti nella banca dati de Il Fatto Alimentare ).

Non così è stato per altri supermercaticome Esselunga che, non avendo praticamente prodotti a marchio proprio palm free, ha aderito alla nostra petizione e da un mese  circa ha sostituito il palma nell’80% di biscotti, grissini, fette biscottate e altre referenze a suo marchio. Anche Carrefour ha aderito al nostro invito un anno fa, e ora  può contare su 50 prodotti palm free (nella lista troviamo: biscotti integrali, taralli,  grissini, pane morbido, bruschette,  strudel, focacce e cracker).

La catena Pam Panorama  ha  60 prodotti senza l’olio tropicale e anche  U2-Unes ne ha 50 con un nuovo assortimento composto da 29 referenze (l’elenco comprende 14 tipi di frollini e altri dolci come i Baci di dama e i Cantuccini  affiancati da quattro tipi di torte). Oggi complessivamente secondo i nostri calcoli sono 700 i prodotti senza olio di palma in vendita e 14 le aziende che hanno deciso di eliminarlo. Tutti questi alimenti  sono elencati con le foto e la lista degli ingredienti nella banca dati de Il Fatto Alimentare.  A questo punto c’è a chiedersi se la scelta di Coop verrà imitata da altri?

Per l’elenco delle merendine visualizzare questo articolo: “Olio di palma, la lista delle merendine “senza”. Le prime 65 segnalazioni dei prodotti che contengono solo burro, olio di girasole o di oliva

Per l’elenco degli snack salati visualizzare questo articolo: “Olio di palma: la lista dei 127 grissini, dei cracker e degli snack che non lo contengono. Segnalateci altri prodotti!

Per l’elenco delle creme spalmabili alla nocciola e cacao visualizzare questo articolo: “Gli italiani amano la Nutella un prodotto con troppo zucchero, poche nocciole e troppo olio di palma. L’elenco di altre 60 creme preparate solo con ingredienti di qualità