Manutenzione Trasmissione E-Bike – come lubrificarla
Manutenzione trasmissione E-Bike
Una bici elettrica è anche una bicicletta completamente meccanica e deve essere mantenuta come tutte le altre biciclette.
Manutenzione trasmissione E-Bike
Una delle prime regole per una corretta manutenzione della bici elettrica è sicuramente quella di mantenere la trasmissione lubrificata e pulita per funzionare correttamente e per prevenire ruggine e usura.
Benché una bici a pedalata assistita sia stata progettata all’origine per gestire le forze generate dal motore, è buona norma avere un occhio di riguardo per la trasmissione, ovvero catena e pignoni.
L’assistenza del motore aumenta infatti la potenza impressa dai pedali sulla catena e di conseguenza su tutto il sistema di trasmissione, motivo per cui è ancor più fondamentale che la catena e i pignoni siano puliti e ben oliati, soprattutto prima e dopo una gita in off-road.
Dal punto di vista pratico si può procedere come per la normale manutenzione della trasmissione di una bici muscolare.
Cambia ovviamente la frequenza e vale soprattutto il consiglio di non lasciar gocciolare dell’olio sul motore: è sempre consigliato applicarlo laddove la catena scorre libera, dall’alto verso il basso (prevedendo un telo di plastica per non disperderlo nell’ambiente) e asciugando con un panno pulito quello in eccesso.
Per pulire la catena:
-Utilizzare un vecchio spazzolino da denti con acqua calda per pulire tutti i collegamenti.
-Dopo che sono puliti e asciutti (utilizzare un panno vecchio), utilizzare lubrificante per bicicletta per lubrificare i collegamenti puliti.
Utilizzare solo lubrificante speciale per bici, come Tri-Flow, per questo scopo. NON usare WD-40 o altri oli!
-Utilizzando uno straccio asciutto o un tovagliolo di carta puliti, rimuovere eventuali lubrificanti in eccesso. Attenzione! Troppo lubrificante può attrarre nuovo sporco.
I deragliatori dovranno essere regolati e serrati ogni anno circa. Se non sai come farlo rivolgiti ad un negozio specializzato.