Manutenzione Bike – Come regolare i freni a disco
Manutenzione freni a disco della Bike
Se senti strisciare o vibrare il disco freno della tua Bike, devi fare la manutenzione.
Regola la pinza freno o raddrizza il disco.
Problematica assai frequente degli impianti a disco è il fastidioso rumore che talvolta si sente provenire dall’impianto.
Quello dei rumori di un impianto frenate a disco è un argomento complesso, causato da ragioni diverse.
Diversi tipi di rumore sottendono differenti cause.
Quasi sempre per ovviare il tutto è sufficiente l’intervento “fai da te”, solo in rari casi serve la mano del meccanico specializzato.
Nella casistica dei freni a disco il più comune dei rumori è il fastidioso “zing zing” che talvolta si può sentire quando la pastiglia tocca il rotore nel momento in cui non si stanno azionando le leve freno.
Per risolvere il problema si può provare innanzitutto a centrare la posizione della pinza rispetto alle pastiglie, svitando le viti sul supporto pinza e regolando ad occhio la pinza in senso laterale.
Il problema ancora non è stato risolto? Allora potrebbe essere causato dal rotore storto, ad esempio in seguito a una botta: esiste un utensile apposito per raddrizzarlo e avendo a disposizione questo l’operazione è relativamente semplice da effettuare.
Se, infine, anche questo intervento non dovesse essere risolutivo, allora significa che il problema è a monte, è nella non perfetta complanarità dei fori del telaio su cui sono destinate ad inserirsi le pinze.
In questo caso sarà bene rivolgersi al tecnico specializzato, che con l’apposito utensile rettificherà perfettamente le battute dei fori di fissaggio della pinza.
Più raro – ma comunque possibile – è che a non essere rettificato sia il rotore rispetto alla ruota sulla quale è montato, sempre con il risultato che si sentirà “zing zing” quando i freni sono rilasciati: nella fattispecie problemi maggiori problemi li danno i rotori con fissaggio a sei viti sulla ruota, non quelli con l’interfaccia Centerlock di Shimano
Tutta diversa è invece la casistica dei rumori innescati nel momento in cui i freni sono in funzione: nella maggior parte dei casi rumori di questo genere sono assimilabili a fischi: perlopiù sono originati dalla cattiva manutenzione delle parti di cui abbiamo parlato.
In casi più fortunati il rumore è solo temporaneo, ad esempio quando, dopo un periodo di inattività, le pastiglie hanno assorbito umidità, per questo ai primi contatti con il rotore tendono un po’ a fischiare.
Infine, per giustificare il rumore alcuni assegnano la responsabilità al liquido surriscaldato dell’impianto, che tende a dilatarsi e va di conseguenza a spingere sui pistoni: niente di più errato, il surriscaldamento dei componenti di un impianto frenate a disco idraulico (olio, pinze, rotori) come risultato non produce rumori, ma solo il pericoloso effetto di fading, ovvero una inibizione parziale (o peggio totale) delle capacitò di frenata, ma non certo provoca il rumore.
https://www.youtube.com/watch?v=0Dd5EL_5DXs
In questo tutorial ti spiego come si fa