via XXIV Maggio 235 - 86170 - Isernia
+39 3898743738
info@pieffebi.it

Il pane di McDonald’s

Il pane di McDonald’s

Pane

Il buon pane di McDonald’s, contiene 14 ingredienti e una bella manciata di zucchero.

Confronto con il pane del supermercato

Gli ingredienti del “buon pane” di McDonald’s presentato sul loro sito web sono 14, ma nella pittoresca descrizione ne hanno casualmente dimenticati una decina. Una piccola svista che fa credere ai clienti di mangiare del pane “naturalmente morbido“. Nel sito si legge: “Per l’impasto, il nostro fornitore utilizza acqua, farina di grano non geneticamente modificato, lievito, un pizzico di zucchero e olio vegetale“. Siamo andati a controllare in uno dei ristoranti, dove il manager si è allungato per prendere la lista degli ingredienti di tutti i prodotti in vendita appesa alla parete un po’ troppo in alto per risultare di facile lettura. Abbiamo quindi copiato la lista degli ingredienti del pane di uno dei prodotti. Eccoli: PANE DI UN HAMBURGER CLASSICO: farina di frumento, acqua, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, lievito, olio di girasole, sale, miglioratore per panificazione (emulsionante e472e, farina di frumento, zucchero, enzimi), emulsionanti: e471, e481, agente di trattamento della farina e300. Può contenere tracce di sesamo.

Sarebbe bello conoscere le quantità del “pizzico di zucchero” che troviamo come terzo e quarto ingrediente dopo la farina e l’acqua, diversamente da quanto scritto nella pittoresca descrizione (un’altra piccola svista?). È sin troppo evidente che “il buon pane”del McDonald’s non è esattamente quello che troviamo abitualmente dal fornaio o che compriamo al supermercato. L’abbiamo paragonato a un prodotto dello stesso tipo, come Morato American Burger (farina di grano tenero tipo “0”, acqua, lievito, olio vegetale 3,5%, glutine di frumento, sale iodato, emulsionanti: E471, E472e, farina di soia, malto d’orzo, trattato con alcool etilico). Manca però lo zucchero, presente in modo esagerato nel pane di McDonald’s.

Non esistono invece somiglianze con il vero pane che abitualmente compriamo tutti i giorni. Sul sito di Esselunga troviamo la Baguette ottenuta da soli 6 ingredienti (farina di grano tenero tipo “0”, acqua, lievito, sale, glutine, agente di trattamento della farina: E300) come pure Nuova Panem Pan Famiglia Filone di Grano Tenero: farina di grano tenero tipo “0”, acqua, olio extra vergine di oliva (4,4%), lievito, farina di frumento maltato, sale). Il buon pane di McDonald’s, al confronto, sembra un po’ troppo dolce e la stessa denominazione pane risulta scorretta: forse gli hamburger dovrebbero trovarsi nel menu alla voce  “dessert”.