via XXIV Maggio 235 - 86170 - Isernia
+39 3898743738
info@pieffebi.it

I 5 eventi astronomici del 2014

I 5 eventi astronomici del 2014

Eclissi e comete: i 5 eventi astronomici da tenere d’occhio nel 2014

Un’anteprima dei cieli che aspettano gli astrofili nel nuovo anno

di Andrew Fazekas

Tramite 9 esposizioni successive, il fotografo Akira Fujii ha catturato il disco della Luna che scivola nell’ombra della Terra nel luglio 2000. Fotogradia di
Sky & Telescope / Akira Fujii

Il nuovo anno promette un paio di atti di sparizioni lunari e una potenziale pioggia meteoritica a sorpresa, tra le altre delizie celesti. Decine di sorprendenti fenomeni astronomici sono in arrivo: queste sono le nostre scelte su quelli da segnarsi sul calendario per il 2014 .

1. Eclisse totale di Luna

Quest’anno gli astrofili avranno due possibilità di ammirare il più semplice spettacolo celeste: un’eclissi lunare totale. Nelle ore prima dell’alba di martedì 15 aprile il disco lunare sarà lentamente ricoperto dall’ombra oscura della Terra, quando il nostro pianeta si muoverà tra il Sole e la Luna .

La totalità, ovvero la copertura totale di Luna, inizierà alle 08:06 (ora italiana). L’intero evento sarà visibile dall’emisfero occidentale, tra cui Nord e Sud America. L’eclissi non sarà visibile dall’Italia, dall’Europa settentrionale e orientale, nè da Africa orientale, Medio Oriente o Asia centrale.

Gli appassionati avranno un’altra possibilità di assistere alla Luna che si tinge di rosso martedì 8 ottobre, quando un’altra eclissi lunare totale sarà visibile dall’Oceano Pacifico. In questo caso solo le zone a nord-ovest

del Nord America potranno godere dell’intero spettacolo. Il resto del continente e del Sud America dovrà accontentarsi di fasi parziali. Tutte le fasi dell’eclisse saranno invece visibili da Nuova Zelanda e Australia orientale. L’evento lunare non sarà neanche in questo caso osservabile da Europa, Africa e Medio Oriente.

2. Sciame della cometa LINEAR

Con un po’ di fortuna gli appassionati potranno assistere a una potente pioggia di meteore il 23 e 24 maggio. Nel corso degli ultimi due secoli, la cometa 209P/LINEAR ha probabilmente lasciato dietro di sé una grande quantità di detriti polverosi. Alcuni esperti prevedono che la Terra incontrerà la ricca scia di polvere della cometa di quest’anno.

I modelli orbitali, di conseguenza, prevedono una forte possibilità di stelle cadenti, a un tasso che viaggia tra i 100 e i 400 all’ora. Per fortuna una falce di Luna crescente attenderà fino all’alba per salire in cielo, regalando le condizioni ideali per l’osservazione.

3. Tripla congiunzione lunare

In due occasioni quest’anno la Luna si stringerà a pianeti luminosi e stelle nel cielo, creando formazioni celesti insolite. In primo luogo, la sera di sabato 5 luglio la Luna crescente apparirà incunearsi tra il bianco-blu della stella Spica e il rubicondo Marte, basso nel cielo di sud-ovest al tramonto. L’apparente distanza tra la Luna e il pianeta rosso sarà insolitamente piccola, con la coppia che apparirà a meno di 30 minuti d’arco, pari alla larghezza del disco di Luna piena.

Nell’emisfero australe, la Luna e i pianeti sembreranno stringersi il 6 e il 7 luglio, alti nel cielo a nord-est. Domenica 31 agosto, un pattern triangolare ancora più evidente comparirà quando la Luna crescente si unirà a Marte e Saturno al crepuscolo. Tutti e tre i mondi saranno facilmente visibili nello stesso campo visivo di un binocolo. Per gli osservatori dell’emisfero meridionale, lo stesso trio apparirà in alto a ovest il 31 agosto e il 1° settembre.

4. Congiunzione Giove-Venere

All’alba di lunedì 18 agosto (il 19 nell’emisfero australe), gli astrofili più mattinieri avranno la possibilità di vedere un incontro ravvicinato tra due pianeti più brillanti nei nostri cieli, Venere e Giove . I due mondi stellari appariranno a passare reciprocamente a 20 minuti d’arco, circa due terzi della larghezza della Luna piena.

5. Eclisse parziale di Sole

Giovedì 23 ottobre un’eclissi parziale di Sole sarà visibile in gran parte del Nord America attorno alle 09:46 (ora italiana). L’eclissi al tramonto sarà visibile dalla metà orientale degli Stati Uniti e del Canada (fatta eccezione per l’estremo nord-est). Ancora una volta niente da fare per l’Italia, ma se doveste viaggiare sappiate che a Vancouver l’eclissi sarà del 65%, a San Francisco del 50% per cento, a Denver del 55% , a Toronto del 44% e a New York del 15%.