Il controllo della vitamina D vi può salvare la vita
Vitamina D: Quando è poca può raddoppiare il rischio di morte prematura
La vitamina D non è solo importante per la salute delle ossa, ma dall’analisi condotta su 566.583 individui, monitorati per nove anni, sembrerebbe avere un ruolo fondamentale per ridurre drasticamente il rischio di morte prima del tempo
La carenza di vitamina D potrebbe aumentare il rischio di morte prematura per qualunque causa fino a raddoppiarlo. Lo dimostra un maxi-studio condotto presso la University of California a San Diego e pubblicato sull’American Journal of Public Health.
Condotto da Cedric Garland, lo studio è una meta-analisi, una revisione di 32 studi precedentemente pubblicati sull’argomento, per un totale di 566.583 individui coinvolti, il cui stato di salute è stato monitorato mediamente per nove anni di seguito.
La vitamina D è di solito associata alla salute delle ossa, ma da questo studio emerge che avere bassi livelli di vitamina D nel sangue, intorno o meno di 20 nanogrammi per millilitro di sangue, è una condizione associata a un rischio di morte doppio per qualunque causa.
E’ importante, però, che sia il medico a prescrivere l’assunzione di questa vitamina e che il soggetto monitori annualmente la sua concentrazione plasmatica di vitamina D prima di intraprendere un’integrazione della stessa.
– See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Carenza-vitamina-D-puo-raddoppiare-il-rischio-di-morire-89cf9bb2-e843-47f9-94e9-8c2d0862180f.html#sthash.NMvqI1uV.dpuf