Manutenzione Batteria E-Bike – come allungare la sua durata
Manutenzione batteria E-Bike :
è relativamente semplice, poche e semplici operazioni possono preservarne a lungo l’autonomia, garantendo lunghe percorrenze e un numero di cicli di ricarica ottimale.
Qualora la bici elettrica non venga utilizzata per tempistiche prolungate nel tempo, è sempre consigliato sconnettere la batteria.
La batteria va conservata in un luogo preferibilmente asciutto e a temperatura ambiente, con un livello di carica mai inferiore al 30% né superiore al 60%.
Una batteria completamente scarica per lungo tempo, così come completamente carica, potrebbe irrimediabilmente danneggiarsi, e costringere il proprietario della bici a una rapida sostituzione.
Occorre poi tenere presente che l’utilizzo di funzionalità presenti nelle e-bike di ultima generazione, quali ad esempio il Turbo, garantiscono elevate prestazioni ma possono al contempo ridurre il ciclo di vita della batteria fino al 50%.
Fondamentale dunque, quando possibile, ridurre i consumi energetici, utilizzando la bici elettrica preferibilmente su tracciati pianeggianti e lineari, limitando l’off road a modelli concepiti per affrontare percorsi prevalentemente aggressivi, quali ad esempio le diffuse mountain bike elettriche.
In ultimo, ma non meno importante, l’utilizzo di alimentatori ufficiali e omologati per la ricarica di bici elettriche.
Questi, in genere, sono dotati di sensori in grado di disattivare l’alimentazione di energia elettrica una volta che il ciclo di ricarica risulta completato.
Attenzione al freddo:
Una batteria al litio di qualunque voltaggio/amperaggio, soffre in modo particolare le temperature molto basse che riducono drasticamente la sua capacità.
Quindi è consigliabile non farle stazionare (o utilizzarle) quando la temperatura scende di diversi gradi sotto lo zero.
Nella stagione fredda, se non si utilizza la e-bike (o la si usa molto poco), conviene asportare la batteria della bici e collocarla in un luogo la cui temperatura non scenda sotto i 15 gradi e sia ben asciutto.
Se si viaggia in auto con l’e-bike al seguito, conviene rimuovere la batteria e alloggiarla nell’abitacolo nell’apposito contenitore